Chi sono

Sergio Bonitti | Produttore musicale e arrangiatore

Raccontare di me senza parlare di musica è impossibile.

Nasco nel 1977 in provincia di Treviso, in un’epoca segnata dalle influenze musicali di Pink Floyd, Beatles, Paul McCartney, dalle grandi band musicali e dai cantautori.

Mi chiamo Sergio e fin dall’infanzia sono stato circondato dalla musica e dagli strumenti musicali. Nasco ad Oderzo, in provincia di Treviso, in una famiglia appassionata di musica,con un papà musicista. In casa la presenza delle chitarre è in ogni mio ricordo, ho sempre cercato di suonarle aspettando che le mie mani crescessero per potermi permettere di scorrere le dita tra le corde.

Creare musica senza saper suonare

Non sapevo suonare ma volevo imparare a farlo e creare musica. Ho cominciato dalle basi perché non si può creare musica senza conoscerla e senza saper suonare.

Una volta cresciuto, grazie agli insegnamenti di mio padre, all’appoggio della famiglia e alla mia tenacia ho imparato a suonare la chitarra. Prima da autodidatta poi con degli insegnanti  ho studiato per diventare chitarrista.

Suono molti tipi di chitarra: dall’acustica all’elettrica passando per l’ukulele e la lap steel guitar. E’ uno strumento poliedrico che mi da emozioni e mi permette di creare musica mettendo a frutto anni di formazione, pratica ed esperienza.

Alla chitarra ho aggiunto la tastiera, che dà supporto al mio lavoro di produttore musicale insieme a programmi specializzati.

West Coast Americana

Musica Pop e Indie

produttore musicale pop indie

Le mie influenze principali derivano dal popblues, dalla musica della west coast americana. Ho ascoltato e ascolto ogni genere di musica, perché ogni nota, ogni stile è d’ispirazione.

Attualmente nel mio lavoro di produttore musicale produco musica Pop e Indie.

Nei miei viaggi e nel mio tempo libero, ho sempre ricercato la musica, perché l’ascolto e la pratica sono la base per poter interpretare le idee degli autori. Mi sono trasferito a Los Angeles per un anno di studio durante il quale ho ascoltato e suonato con diversi musicisti per migliorarmi e crescere musicalmente.

A Los Angeles ho frequentato locali di musica dal vivo, in particolare “The Baked Potato” in cui ho potuto conoscere e ascoltare da vicino Steve Lukather, Michael Landau, Frank Gambale, Jeff Babko musicisti ai quali mi ispiro e che hanno segnato la mia vita da musicista.

Oltre ad essere un produttore musicale, suono in alcune band locali.

Come creare una base musicale per una canzone?

Questa è la domanda che spesso si pone chi ha un’idea musicale e cerca in internet un sito per scrivere canzoni.

Creare una base musicale per una canzone è il mio lavoro al quale so di poter dare le mie competenze e conoscenze, partendo da un testo, da un’idea, da un accordo. Il testo, il suo significato e l’empatia che si crea con l’idea di base sono fondamentali

Tutto questo passando attraverso programmi appositivi, aggiungendo il mio essere scrupoloso e attento a creare una canzone unica e inconfondibile.

produttore musica treviso venezia italia008